Azienda Vitivinicola
La cantina
A guardare indietro la storia dell’azienda appare semplice: un antico stabilimento vinicolo e una grande passione per il vino e le cose fatte per bene. Alle spalle solide tradizioni di cultura agraria in famiglia. Così nacque, nel 1992, la nuova Castel di Salve riportando in vita, nel nome e nel luogo, il progetto e la storia degli avi, storia di vini e cantine iniziata qui nel 1885.
Il primo vino ad essere imbottigliato ed etichettato fu l’Armecolo, seguito da tre etichette – un bianco, un rosso e un rosato – cui si dette il nome di Santimedici. E la tradizione del luogo è già tutta qui: un rosato e un rosso da Negroamaro; un Armecolo da Negroamaro e Malvasia nera di Lecce: come nel Salento si fa da secoli; ma con quale freschezza al gusto, con quale pulizia al palato!
Il territorio
Oggi a Castel di Salve di etichette ne troviamo dieci e le bottiglie prodotte sono centottantamila. Sulla via dell’innovazione, tra modernità del gusto e gran rispetto del ‘territorio’ sono nati infatti il Priante, il Lama del Tenente, poi un Primitivo e un Negroamaro in purezza, i Cento, e ancora un preziosissimo Aleatico e il Lady Killer, un Malvasia nera di Lecce 100%.
I nostri vigneti sono in Puglia, nella penisola salentina, in provincia di Lecce, in territorio di Supersano, Cutrofiano e Galatone. Dunque tre differenti microclimi. Dai terreni più freschi, a maggiore ritenzione idrica, delle vigne di “Masseria Bosco Belvedere” – Supersano – nascono i nostri rossi aromatici, i bianchi, i rosati. Con note erbacee, eleganti, delicate.
Nella vigna l’età della pianta va dagli oltre trent’anni sino a piante giovanissime, piantate appena pochi anni fa.
Numero di piante per ettaro:
5500-5700, con sesto di impianto 0,80×2,40 per le piante giovani
3700 circa per ettaro per le piantagioni di età tra 20 e 36 anni,
con sesto di impianto 2,40×1,20
I nostri prodotti
L’articolo Castel di Salve proviene da Campufood.